che significa e quale cura fare

gentile dottore ho 56 anni,e da un po di tempo ho dolori alle anche,alla parte bassa dei glutei,ho fatto una radiografia referto:Modeste e non significative alterazioni artrosiche della coxso femorale bilaterale per la sclero si subcontrale del tetto acetabolare. cosa significa?Come terapia assumo il paracetamolo, ma non mi aiuta tanto, ho sempre dolore,aspetto un suo consiglio.cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una coxartrosi sta ad indicare che la cartilagine articolare dell'articolazione coxo-femorale è preda di fenomeni degenerativi che possono essere di 1°, 2°, 3° e 4° grado. Quando severa (4° grado) comporta anche delle gravi limitazioni alla escursione articolare. Nel suo caso mi sembra di capire che pur essendoci non ha prodotto significative alterazioni artrosiche. Il paracetamolo è un buon farmaco per il dolore ma ritengo che lei dovrebbe attuare una terapia con farmaci per la cartilagine (tipo AMEDIAL BF per esempio). AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 03 Giugno 2011