Cosa significa? Quale cura?

buon giorno dottore volevo un suo parere su un mio problema, soffro di cervicale allora il mio medico ha deciso di farmi fare una radiografia,sul referto ce scritto:verticalizzazione del tratto esaminato.diffusi segni di spondilosi con appuntimento degli spigoli somaticiriduzione degli spazi intersomatici c4-c5,c5-c6.Cosa significa e quale la cura piu adattaspero in una sua risposta grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La riduzione degli spazi intersomatici di un tratto vertebrale significa che vi sono dei processi degenerativi delle strutture. Quello che mantiene integro lo spazio tra una vertebra ed un altra è il DISCO INTERVERTEBRALE. Questo occupa uno spazio ben preciso tra una vertebra ad un altra. Se il disco va incontro a fenomeni degenerativi allora si riduce di spessore, si assottiglia, si sclerotizza e quindi alla RDX lo spazio risulta ridotto. La cura più adatta dipende molto anche dalla sintomatologia, tuttavia può prendere dei farmaci antinfiammatori. Chieda comunque al suo medico. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 04 Aprile 2011