Che significa essere portatore sano di epatite c?

Che significa essere Portatore sano di Epatite c? si è malati? si trasmette facilmente la malattia? si può donare il sangue? volevo anche sapere se si deve fare comunque una Terapia. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il portatore sano, o meglio “asintomatico”, è un soggetto che pur presentando una infezione non ne trae alcun danno. Nel caso dell’epatite C, si riferisce ad una condizione in cui si rileva presenza di virus epatitico C in circolo pur in assenza di alterazioni epatiche, cioè con normalità persistente delle aminotransferasi. In questo caso, si ritiene che il soggetto non sia malato, tuttavia può trasmettere l’infezione di cui è portatore, pertanto non può donare il suo sangue. Infine, essendo normali tutti i tests biochimici non è indicata alcuna terapia. Recentemente sono stati intrapresi degli studi clinici in cui si valuta il rapporto rischio/beneficio di una terapia antivirale per eliminare il virus C in questi casi particolari.
Risposto il: 06 Settembre 2005