Che significa Lung age?

Buongiorno dottori, Ammetto di non essere un esperto del settore e vorrei porre una domanda scaturita da un dibattito tra amici. A seguito di una spirometria, fatta per una visita agonistica, è apparso un parametro denominato "lungage" di 19, l'unita' di misura era "yrs".
Chiedendo al dottore in questione il significato di questo parametro che tradotto in inglese significherebbe età polmonare la sua risposta è stata che misura l'elasticità polmonare e che quindi più il valore è alto meglio è... e questo mi dà molti dubbi a riguardo. Qualcuno saprebbe spiegarmi il significato esatto?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lung age: età polmonare è un parametro che compare nel referto di spirometrie eseguite con uno spirometro marca Vitalograph. Lo spirometro compara un dato spirometrico ottenuto (il FEV1) con il corrispondente teorico per la persona che ha eseguito l'esame. Il teorico è frutto di complessi calcoli eseguiti su un numero molto ampio di soggetti aventi le stesse caratteristiche antropometriche (peso e altezza), età e sesso della persona che ha eseguito la spirometria. Il numero ottenuto serve essenzialmente per supportare il medico nell'esortare il paziente a cessare il fumo, se è un fumatore.

Personalmente penso che se si vuole aiutare una persona a smettere il fumo, si debba essere molto pazienti, in considerazione che è sempre il fumatore che decide di voler smettere. Noi possiamo solo supportarlo ed indicargli le possibilità terapeutiche ed i Centri Antifumo di riferimento, ove potrà essere anche valutata la personalità e gli eventuali problemi psicologi che possano inficiare il tentativo di cessazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Ottobre 2017