26-07-2016

Ecostruttura tendinea ispessita: che significa?

Salve, da tempo ormai tra alti e bassi soffro di dolori lombari che spesso si spingono anche al gluteo (sinistro) e all'esterno coscia e polpaccio. La radiografia alla schiena ha evidenziato solo una leggera scoliosi che ho da quando ero bambino ma i dischi e il resto è ok. A cicli faccio fisioterapia che mi fa sicuramente migliorare.
Oggi, su consiglio del fisioterapista ho fatto un'ecografia al gluteo-anca-gamba per capire se c'era qualche problema. Premetto che sono abbastanza ipocondriaco e nell'esito ci sono termini che non capisco bene e quindi volevo qualche delucidazione: "Normale rappresentazioni dei piani superficiali. Lo studio dell'inserzione tendinea dei muscoli tensore della fascia Lata e Sartorio non ha evidenziato difetti di ancoraggio sulla sias. L'ecostruttura tendinea si presenta non ispessita, ad ecostruttura disomogenea con microliti a sede distale. i tendini del muscolo retto femorale si presentano integri, ad ecostruttura conservata. Lo studio dell'inserzione tendinea dei muscoli glutei non ha evidenziato difetti di ancoraggio sul grande trocantere; l'ecostruttura tendinea si presenta ispessita, discretamente disomogena, con modica distensione delle borse mucose sotto-tendinee. Aspetto normale del compartimento muscolare, in assenza di alterazioni dell'organizzazione strutturale miofibrillare. Capsula sinoviale di aspetto regolare, senza apprezzabilità di versamento liquido nei recessi capsulari, né distensione delle mucose periarticolari. Normale rappresentazioni del labbro acetabolare. Regolare il profilo corticale delle componenti ossee artic olari. Nervo ischiatico di calibro aumentato e decorso nella norma, a morfologia conservata ed ecostruttura regolare, come da lieve sofferenza in atto."

In generale mi sembra non ci sia nulla di grave, ma è ripetuto più volte che l'ecostruttura tendinea è ispessita e disomogenea. Cosa significa? stato infiammatorio o qualcosa di più serio ( la mia ipocondria mi fa pensare sempre male tipo tumore...) così come il nervo sciatico: calibro aumentato e decorso nella norma cosa significa? grazie mille per l'aiuto che mi potrete dare. Cordiali saluti, Daniele
Risposta di:
Dr. Giovanni Punzo
Specialista in Fisiatria e Medicina fisica e riabilitativa
Risposta
Buongiorno, non è niente di grave questo ispessimento di cui parla, basta assumere a stomaco pieno un leggero antinevritico.
Riguardo al significato di "calibro aumentato e decorso nella norma" sta a indicare una leggera infiammazione che è stata evidenziata dall'ecografista.
Stia sereno non si evidenziano particolari problemi di salute, e non faccia sforzi per 15 giorni.
TAG: Esami | Medicina fisica e riabilitativa | Ortopedia e traumatologia