Che tipo di cura e di quale durata si può

Che tipo di cura e di quale durata si può prevedere per un paziente in cui si sia riscontrata la presenza di Anticorpi HBSAG, nonché una presenza di HBV DNA maggiore di 200000, con Transaminasi rispettivamente 57 e 102 (AST/ALT)?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è chiaro come mai siano presenti gli anticorpi anti-HBs, segno di protezione dall’infezione, in concomitanza con HBV-DNA. Forse lei intendeva dire che è presente HbsAg. In questo caso è consigliabile eseguire una biopsia epatica che dimostri l’entità ed il grado della malattia epatica cronica. In seguito è possibile considerare una terapia antivirale, utilizzando alfa-interferone ad alti dosaggi o lamivudina. La durata di tale terapia è variabile da caso a caso, comunque non minore di 12 mesi.
Risposto il: 26 Aprile 2004