che tipo di esami dovrei fare?

spesso mi capita come se il respiro si blocca nella gola senza respirare, provo a respirare col naso e' il respiro passa ma avendo il setto nasale deviato sono costretto a respirare con la bocca e' soffro perche questa situazione di mancanza di respiro mi capita frequente , un mio collega mi dice ch'e' un problema di esofagite x sua esperienza . io siccome sono fumatore e' ho 50 anni desidero capire che tipo di esami dovrei fare. la ringrazio sin da adesso. palmisciano salvatore
Risposta del medico
Prima di effettuare analisi di sorta le conssglio, vivamente, di cessare il fumo di sigaretta. Le indagini da effettuare sono la spirometria e le visite specialistiche pneumologica e ORL.
Risposto il: 13 Settembre 2007