che vuol dire stress?

Buongiorno, vorrei sottoporre La sua attenzione ad una serie di sintomi che mi accompagnano da 4 anni.Sono un ragazzo di 33 anni.Tutto è cominciato nel 2008 con delle fascicolazioni sparse in tutto il corpo, non dolorose, ma fastidiose, che mi sono durate circa un anno, scomparse poi di colpo.Il mio medico di famiglia le ha attribuite allo stress.Sempre nello stesso anno ho notato la comparsa di un gocciolamento post minzionale di qualche minuto, disturbo che ho tutt'ora, accompagnato dalla sensazione di un'incompleto scuotamento vescica. Fortunatamente l'anno scorso sono stato sempre bene, fino a dicembre.Da allora ho i seguenti sintomi: -gocciolamento post minzionale -dolori di pochi secondi sparsi in tutto il corpo, specialmente alle falangi di mani e piedi, in alcuni punti dolenti anche al tatto. Altre due cose che mi spaventano sono una forte sensazione di intorpidimento della coscia dx, all'inizio pensai dovuta ad un infortunio tennistico. Inoltre ho dei pruriti sparsi in tutto il corpo, con comparsa di ponfi e eritemi se tendo a grattare.Purtroppo sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco, ma ho paura che tutti questi sintomi possano essere un caso di SM. Lo so che via mail è difficile fare una diagnosi precisa, ma le chiedo se puo' dirmi cosa ne pensa.Potrebbe essere semplicemente STRESS? In attesa di una Sua gentile risposta porgo cordiali saluti. Gianluca
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ci sono molti termini abusati, uno di questi è stress. Delle due l'una: o le sue manifestazioni sono espressione di qualcosa di "rotto", e allora i suoi disturbi dovrebbero avere dei riscontri "oggettivi" (riproducibilità, precisa e costante localizzazione dei deficits o delle disfunzioni, eventuale visualizzazioni alle indagini strumentali) oppure sono dei disturbi "funzionali", ovverosia espressione di un sistema funzionante ma disregolato (come avviene nelle sindromi d'ansia o nelle sindromi da disadattamento funzionale, come ad esempio la fibromialgia). Se ci si affida un pò alla medicina, la distinzione in genere non è difficile. Saluti
Risposto il: 26 Aprile 2011