Cheratosi seborroica

Salve. Ho 37 anni e sei anni fa improvvisamente mi sono comparse sulla schiena e sui fianchi un numero molto grande di cheratosi seborroiche. Dopo la rimozione si sono comunque riformate anche se con tempi più lenti. Recentemente ho letto del segno di Leser Trelat che associa la comparsa improvvisa della cheratosi seborroica a patologie più gravi. Dovrei fare qualche esame più approfondito o è possibile che la cheratosi sia isolata anche se multipla e in giovane età? Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, le cheratosi anche se spesso compaiono in età avanzata, in realtà possono comparire anche nei giovani. Prima di pensare ad un Leser (per il quale non ci sono test specifici) occorre quantificare di quante lesioni stiamo parlando. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 19 Dicembre 2016