Cheratosi seborroica

Salve,

ho 24 anni e qualche mese fa il dermatologo mi ha diagnosticato una cheratosi seborroica all'interno di un gluteo. La macchia era di colore marrone, quasi come un neo. Il medico me l'ha bruciata. Ora è comparsa una bolla simile dall'altra parte, non di colore marrone, ma rosa, mi prude e presenta una superficie liscia. Il medico dice che non si tratta di cheratosi, ma sono passati mesi ed è ancora là, quindi può trattarsi comunque di cheratosi? Sostanzialmente la cheratosi cos'è? Perché si forma nella zona anale? È per caso collegata all'hpv? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Le cheratosi seborroiche sono formazioni benigne legate a fattori genetici. Possono comparire ovunque. E' un po' strana la comparsa ad un'età giovane come la sua. Non hanno nessun legame con infezioni da HPV. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 17 Ottobre 2018