Chiarezza delle analisi HIV

Salve dottore ho avuto un rapporto orale con una persona che dopo 14 giorni ha fatto analisi su mia richiesta , per hiv e marcatori epatite b, il test hiv che tra l altro non aveva mai eseguito, è uscito negativo , io a 25 giorni dall' ultimo contatto con lui pure io ho eseguito le stesse analisi , hiv negativo e marcatori tutti negativi tranne antihbsag positivo anticorpi 51 , ho effettuato vaccino epatite nel 2012 , con tre dosi , la quarta dovevo farla nel 2o13 , ma non l ho mai fatta , sottolineo che la metodologia del mio laboratorio ha effettuato le analisi basandosi sulla ricerca di anticorpi e p 24, penso sia un test di 4 generazione , anche lui di quarta generazione, dai suoi marcatori per epatite è uscito tutto negativo , tranne hbeag positivo , valore 1,90 dove maggiore di uno , risultava positivo, sotto consiglio medico , ha ripetuto le analisi dopo sei giorni , questa volta in ospedale , è tutto è uscito negativo cioè marcatori epatite b e anticorpi epatite c , io sono preoccupata per me , ho mille dubbi , può darmi qualche chiarezza in piu

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ha fatto il vaccino per l'epatite B dovrebbero essere positivi gli anticorpi anti virus B.
Nella sua richiesta scrive "antihbsag" che potrebbe indicare la presenza di un antigene (ag) e non di anticorpi (ab).
Potrebbe essere un errore di battitura.
Pertanto, in linea generale, se tutti gli esami effettuati da lei e dal suo partner sono negativi, come lei riferisce, e il suo dato relativo all'epatite B dovesse riferisi ad una presenza di anticorpi (evento del tutto normale dopo una vaccinazione, anche se non totalmente completa) non ci sono motivi di particolare preoccupazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Aprile 2024