Chiarimenti esito pet

Buongiorno, 16 mesi fa sono stata operata per adenocarcinoma cervice uterina Stadio 1b1. Mi è stata effettuata una conizzazione e una linfoadenectomia pelvica. I 18 linfonodi rimossi sono risultati liberi da malattia quindi non ho effettuato altre terapie. I controlli sono sempre andati bene. L'ultima pet effettuata la scorsa settimana però ha mostrato questo esito; Si evidenzia formazione nodulare intensamente iperfissante in sede presacrale destra (suvmax 7.8). Alle immagini tardive l'iperaccumulo persiste ed è sospetto. Per adenopatia. Si osservano inoltre due aree di circoscritta concentrazione poco al di sopra delle ovaie(flogistici) non sono apprezzabili significativi iperaccumuli a livello uterino e nei restanti distretti corporei. Referto meritevole di approfondimento. Volevo chiedervi se la situazione è grave. Se ho possibilità di cura. Ho davvero tanta paura. Ho 31 anni. È possibile che il linfonodo sia reattivo per l'infiammazione che è presente sopra le ovaie. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il mio consiglio, in una questione così delicata, vista l’eta ed il tipo di malattia, è di rivolgersi ad un Centro di riferimento oncologico nazionale, tipo IEO a Milano o Gemelli a Roma
Risposto il: 12 Dicembre 2018