chiazzette di addensamento polmonare

Alla mia bambina è stata fatta oggi una radiografia con quresto esito: "... presenza di chiazzette di addensamento parenchimale in corrispondenza del corno ilare inferiore di dx". Volevo sapere se si tratta di broncopolmonite. La sua allergia agli acari può essere correlata a questo problema? Attualmente è curata con Augementin, già iniziato 5 giorni fa a causa di una tonsillite, associato a Klacid e a cortisone (2 pastiglie da 1 mg al giorno) iniziato 5 giorni fa. Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti
Risposta del medico
La descrizione fornita indica la presenza di un processo broncopneumonico verosimilmente di non grande estensione e, pertanto, di minore valore patologico. Non è possibile mettere in relazione causale la patologia acuta infettiva, rappresentata dalla polmonite, con il substrato allergico che, però, ha significatività nella predisposizione a complicanze. Spesso, cioè, in soggetti con asma bronchiale allergico, ad una polmonite è associata una riacutizzazione dei sintomi tipici dell'asma stesso che sovente rendono più lenta la guarigione e maggiore la sintomatologia.
Risposto il: 01 Febbraio 2007