chirurgia dei noduli cordali

Mi chiamo Rosalba Gesumaria, mi e stato riscontrato( sembra) un nodulo a entrambi le corde vocali . Ho una forte raucedine da molto tempo e il tono si è molto abbassato: mi hanno consigliato l'asportazione immediata. Cosa devo fare? Nel paese in cui vivo non ci sono strutture e nè ne conosco nei dintorni. Cordialità.P.S =Ho bisogno immediato di una risposta.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora Rosalba, i noduli sono sicuramente conseguenti ad un cronico abuso vocale, presumibilmente perchè lei svolge una professione tipica quali insegnante o avvocato. La procedura corretta prevede la riabilitazione logopedica e poi l'asportazione chirurgica. Io eseguo la chirugia con laser a CO2 delle patologie cordali presso un centro di riferimento (la UO di ORL della AO "Rummo" ) in Benevento. Se preferisce può contattarmi per un consulto attraverso il sito di paginemediche.it. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 03 Febbraio 2010