Chirurgia Plastica

Gentili medici, a 18 anni ho avuto il mio primo figlio con parto cesareo, il medico all'epoca (1979) non si preoccupò del fattore estetico che poi avrebbe gravato su tutta la mia esistenza e mi praticò un taglio verticale, nel 1995 ebbi un 2° cesareo praticato nella medesima linea, per non fare ulteriori danni.Il mio addome risultò da subito orrendamente segnato tanto che non avrei mai più indossato un bikini.A distanza di 30 anni con il normale rilassamento cutaneo il problema estetico si è aggravato portandomi anche ad avere dolori acuti quando compio sforzi che implicano i muscoli addominali, quando tossisco o starnutisco ecc.Volevo sapere se il SSN può venirmi incontro ad un eventuale intervento chirurgico di ricostruzione e se sì, esiste in Veneto una struttura adeguata? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro.Nadia Scomazzon
Risposta del medico
Dr. Massimo Soresina
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
E' difficile darle una risposta senza avere effettuato una visita medica e valutare quindi lo stato dei suoi tessuti. Quello che le consiglio è di recarsi presso un chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico della sua zona per fare una visita. Dopo la visita riceverà di sicuro le risposte più adeguate alle sue domande. Dott. massimo soresina, www.massimosoresina.it
Risposto il: 15 Giugno 2010