Chiusura di difetto interatriale

al mio bambino è stato riscontrato un difetto interatriale tipo cavale superiore con moderato sovraccarico diastolico del ventricolo destro. il bambino e del tutto asintomatico ed ha una crescita ottimale. purtuttavia la malformazione cardiaca non può cuarire da sola e richiederà una correzione chirurgica. ci hanno detto che non si potrà usare la tecnica del ombrellino perchè il buchino è troppo alto si dovrà fare l'intervento tradizionale. il bambino ha 4 anni ci può consigliare l'età giusta per fare l'intervento e un centro adeguato. grazie san donà di piave ve
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signora, si rivolga con fiducia alla Cardiochirurgia Pediatrica della sua zona. Il fatto che il bimbo sia asintomatico è normale, ma il sovraccarico inizia a essere presente. Pertanto non credo sia opportuno attendere troppi anni. Il Centro Pediatrico della sua Regione saprà consigliarla adeguatamente. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 11 Giugno 2011