Ho 12 anni e mezzo ed ho un difetto interatriale

ho 12 anni e mezzo ed ho un difetto interatriale di tipo ostium secundum con shunt sinistro destro ... nn ricordo precisamente la misura del difetto ma è intorno ai 4-6 mm vorrei sapere tutti i rischi e le conseguenze di questo difetto dato che non so nulla saluti
Risposta del medico
Paginemediche
il suo difetto è dato dalla presenza di una comunicazione tra l’atrio di destra e quello di sinistra, che normalmente non è presente dopo la nascita. I rischi della presenza di questo difetto dipendono dalle sue dimensioni e da quanto sangue non ossigenato va a mescolarsi con quello ossigenato. Per essere più precisi le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia o ad un cardiologo esperto in queste patologie. Se poi il difetto fosse tale da richiedere una correzione le ricordo che attualmente è possibile in molti casi fare l’intervento per via percutanea, senza dover ricorrere al chirurgo; anche di questo però dovrà parlarne con chi la avrà visitata.
Risposto il: 19 Novembre 2007