ci sono farmaci più potenti da considerare

Egr. dottore: ho tosse frequente, spesso notturna e faringite: mi hanno diagnosticato Reflusso esofageo, e dai RX torace: lieve actasia dell'arco dell'aorta...e accentuazione della trama bronchiale agli ili. Non fumo, ma uso la cenere della legna. Uso Ramidil per l'ipertensione.Gradirei sapere di che si tratta e se l' alimentazione mi può aiutare E/o la fitoterapia. Grazie
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissimo

si tratta di una condizione patologica frequente e determinata dall'acidità gastrica che risale fino alla faringe.

sicuramente l'alimentazione aiuta (ridurre o eliminare caffè, te, bevande acide, fritti, ...)
ma i farmaci spesso sono la cosa più importante per spezzare il circolo vizioso. in particolare farmaci che riducono la secrezione acida gastrica (tipo pantoprazolo, omeprazolo, etc...). Possono essere efficaci anche i gatroprotettori come gli sciroppi.
Tenga presente che alcuni di questi farmaci derivano proprio dalle piante!
non voglio esprimere giudizi su altri approcci che in generale possono essere usati quando provano efficacia in accordo con le vigenti normative dei farmaci.

cordiali saluti

Risposto il: 01 Maggio 2013