Ci sono prodotti che possono sostituire le statine

Ci sono prodotti che possono sostituire le Statine nella cura della Colesterolemia, percentuale massima raggiunta 300 mg?
Risposta del medico
Paginemediche
Le statine sono oggi i farmaci più efficaci nel ridurre alti valori di colesterolo nel sangue e per prevenire, con meccanismi che sono indipendenti dal loro effetto sul colesterolo, accidenti cardiovascolari e cerebrovascolari. Come molti farmaci anche le statine possono provocare effetti indesiderati (in particolare a carico dei muscoli e del fegato) che ne consigliano la sospensione. Quando sia controindicato l’uso di una statina una alternativa è rappresentata dai fibrati in particolare nei soggetti in cui coesistono elevati valori di trigliceridi. Entro la fine del 2004 dovrebbe essere disponibile in Italia un nuovo farmaco che interferisce con il riassorbimento intestinale del colesterolo riducendone quindi i livelli nel sangue. La molecola, già in commercio in altri Paesi, si chiama ezetimibe e ha dimostrato notevole efficacia e buona tolleranza. Le ricordo che vi sono forme secondarie di ipercolesterolemia (diabete mellito, ipotiroidismo, sindrome nefrosica) che vanno indagate e trattate in maniera adeguata per ottenere risultati ottimali.
Risposto il: 12 Febbraio 2007