Ciao a tutti, una domanda: varici gastro-esofagee

Ciao a tutti, una domanda: varici gastro-esofagee ancora piccole, ma varici delle paraombelicali assai dilatate, quali problemi possono darmi? Inoltre un'Anemia da ferro comparsa da poco come può collegarsi a Cirrosi child A senza sanguinamenti evidenti?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le varici gastro-esofagee di piccole dimensioni non rappresentano un rischio immediato ma la loro progressione può determinare l’insorgenza di un rischio emorragico estremamente grave. Le varici periombelicali danno in realtà meno preoccupazioni, anche se assai dilatate. La comparsa di anemia da carenza di ferro in un paziente cirrotico di classe A di Child può essere causata dal sommarsi di vari fattori concomitanti, tra cui una microemorragia cronica non evidente ma costante.
Risposto il: 11 Giugno 2004