Ciao, ho letto in un articolo su internet che il

ciao, ho letto in un articolo su internet che il distiroidismo viene provocato dall'epatite C. sono una ignorante in materia ma per distiroidismo si intende quando la tiroide lavora male? cioè quando lavora poco o troppo vero? Mia madre deve prendere le pasticche perchè la tiroide lavora poco e questo significa che ha questo disturbo perchè ha l'epatite C? Oppure (spero) è una stupidagine quell'articolo che parlava dei disturbi della tiroide legati ad un problema di epatite C?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente, per “distiroidismo” si intende, genericamente, quando la tiroide lavora male, sia quando lavora poco sia troppo. Non è vero però che una patologia tiroidea sia sempre, o frequentemente associata ad una epatite C. Esistono tanto pazienti con patologie della tiroide che non hanno malattie alla tiroide e viceversa moltissimi pazienti con epatite C che non presentano né presenteranno mai una malattia alla tiroide. A volte tuttavia, la terapia utilizzata per la cura dell’epatite C, cioè l’interferone, che stimola il sistema immunitario, può comportare una infiammazione, su base immunitaria della tiroide e causare probelmai alla tiroide. Pertanto, in corso di terapia con interferone nell’epatite C si controlla sempre attentamente la funzione tiroidea.
Risposto il: 20 Marzo 2008