Ciao, ho un problema che ad oggi non riesco a

ciao, ho un problema che ad oggi non riesco a risolvere, durante la notte nella fase del sonno ho delle crisi di sudorazione profusa, tale a farmi cambiare 4 5 volte il pigiama, ho fatto tutti gli accertamenti possibili, tra cui ho controllato anche la tiroide sembra sia tutto ok. il medico curante dice che, essendo un tipo molto ansioso e emotivo, durante il riposo il mio sistema nervoso agita le mie ghiandole sudorifiche provocando una sudorazione profusa. secondo lui è un problema neurologico, ma io non voglio ricorrere a psicofarmaci visto la mia età. questo problema mi fa stare male perchè non riesco a riposare e i miei dolori reumatici aumentano, chiedo se qualcuno può darmi un consiglio e aiutarmi. risposta: E’ importante sapere se ha effettuato anche un ECG holter delle 24 ore ed un monitoraggio ambulatoriale delle 24 ire. Se sì, e con esito negativo come dice, non vedo altra soluzione in effetti che una terapia ansiolitica adeguata. Cosa significa un monitoraggio ambulatoriale delle 24 ire??
Risposta del medico
Paginemediche
Monitoraggio ambulatoriale delle 24 ore (ire è un refuso) è il cosiddetto Holter pressorio, che misura la pressione arteriosa, mentre l’Holter ECG registra l’ECG durante le 24 ore.
Risposto il: 31 Gennaio 2008