Salve, ho un problema che non riesco a risolvere.

Salve, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un'Infezione di streptococcus agalactiae da settembre 2003 e ho fatto fatto vari cicli di Antibiotici amplital a novembre, ciproxin a gennaio, un altro che non ricordo a marzo, e due iniezioni di wycillina a maggio. Ma ogni volta che ho fatto il tampone sono risultata positiva. Non ce la faccio più a prendere medicinali e inoltre tento di curare quest'Infezione perchè cerco una gravidanza che non arriva, e con quest'infezione il ginecologo mi dice che non mi può fare ulteriori esami (come quello delle tube, o dell'endometrio) altrimenti mi porterebbe l'infezione altrove. Vorrei sapere dunque se c'è un'altro modo di curare lo streptococcus rapidamente e se quest'infezione può essere in parte causa di non gravidanza. Il ginecologo mi ha anche detto che forse sono una portatrice sana. Ma allora cosa devo fare? significa che non c'è cura per me? Grazie in anticipo per la sua diponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà la colonizzazione da Streptococcus agalactiae del tratto genitale femminile è una situazione piuttosto frequente, e non è da considerarsi come una condizione patologica. Il germe vive abitualmente l’intestino, e dal retto può facilmente colonizzare le vie genitali. Il germe quindi non è mai eradicabile in modo definitivo, per cui non ha molto senso eseguire terapie antibiotiche prolungate, poiché invariabilmente dopo la sospensione dell’antibiotico l’infezione ritorna. La presenza dell’infezione inoltre non è di per sé una controindicazione alla gravidanza, che può comunque essere intrapresa; bisognerà solo essere consapevoli della necessità di eseguire la profilassi antibiotica in concomitanza del parto per prevenire l’infezione del neonato.
Risposto il: 11 Giugno 2004