Domandaho un problema che non riesco a risolvere,

DomandaHo un problema che non riesco a risolvere, Ho un dolore che patendo dalla scapola destra si irradia al braccio sino al gomito, resistente agli antidolorifici-antiinfiammatori. Il medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica della colonna cervicale e della colonna toracica . Con il seguente responso:RM COLONNA CERVICALE Regolare il trofismo dei singoli metameri ad eccezione di C5 e C6 che mostrano modificazioni di tipo modic di II grado,in presenza di aspetti egenerativi cervicouncartrosici e riduzione im ampiezza della lordosi.Modificazione di segnale dei dischi invertebrati,ridotti in altezza, con fenomeni di ipointemsità di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizione di disco malacia. Gli spazi intersomatici C4 a C7 sono tutti ridotti in ampiezza e si osservano ai vari livelli esaminati barre atrosiche disco somatiche posteriori mediane paramediane, a maggiore estrinsecazione paramediana sinistra in C6-C7 che riducono in ampiezza bilateralmente il recesso laterale del canale vertebrale e l’ingresso dei forami di coniugazione, provocando compressione sul midollo e sul decorso radicolare a tali livelli.Il canale vertebrale in questo tratto succitato ne risulta ridotto in ampiezza co forma a “clessidra”Regolare morfologia e segnale del midollo spinale. RM TORACICA metameri D1 e D11 mostrano modificazioni di tipo modic II Modificazioni di segnale dei dischi invertebrati, ridotti in altezza con fenomeni di ipoiintensità di segnale nella sequenza TR lungo per condizioni di disco malacia, senza evidenza a protusioni patologiche Regolare il segnale del midollo spinale.Sono in terapia per una osteoporosi severa e assumo medereos una volta alla settimana e cloby 200 una iniezione al mese. Sono stata operata con di mastectomia radicale al seno destro.Quale è il vostro parere in merito? Sono in attesa di una visita ortopedica.Grazie Anna
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

credo che sia necessario visitarla e valutare anche la spalla oltre la colonna cervicale.

Risposto il: 01 Novembre 2013