Ciao, io ho 28 anni e da circa 10 anni bevo

Ciao, io ho 28 anni e da circa 10 anni bevo eccessivamente solo un giorno del fine settimana. 2 anni fa ho contratto la Mononucleosi, ma finora non avevo avuto problemi di fegato. Adesso ho dovuto smettere di bere xchè accuso Diarrea da mesi, Emorroidi problemi di memoria... può essere un inizio del processo degenerativo che porta alla cirrosi? considerando che normalmente eccedevo molto nel bere, ma solo il fine settimana, per il resto astinenza quasi completa! ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta... saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere attendibilmente alla sua domanda è necessario che si sottoponga ad esami ematologici (emocromo con piastrine, bilirubinemia totale e frazionata, aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GammaGT, elettroforesi proteica, attività protrombinica, etc) ed una ecografia epatica, oltre, naturalmente ad una visita medica approfondita, elemento sempre inseparabile dalla emissione di una diagnosi o una serie di ipotesi diagnostiche da verificare. Comunque, è buona norma continuare l’astensione dalle bevande alcoliche.
Risposto il: 13 Aprile 2004