Ciao sono un ragazzo di 20 anni le ultime analisi

Ciao sono un ragazzo di 20 anni le ultime analisi che ho fatto hanno dato esito sballato per certi valori: PCT:0,144% neutrofili23% (50-60), basofili 2,5%(0-2), linfociti 62,7%(25-50), monociti 11,2%(2-10), aly%3,12(0-2), ALT 135 U/l minore di 40 AST 77 U/l min 40, gamma gt normale, Bilirubina normale, anticorpi citomegalovirus normali. TAS NORMALE CRP5, 7mg/l (0-5). L'ESAME MONOTEST HA DATO ESITO NEGATIVO. CHE COSA PUO' ESSERE? OPPURE CHE COSA PUO' ESSERE STATO? FORSE HO PASSATO LA Mononucleosi E ANCORA SI DEVONO CREARE GLI ANTICORPI? OPPURE EPATITE? MI HANNO PRESCRITTO UN'ECOGRAFIA AL FEGATO E ALTRE ANALISI. DITEMI VOI AL PIU' PRESTO, GRAZIE TANTE, CIAO!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ impossibile darle una intepretazione diagnostica conclusiva della sua condizione basata sulle informazioci che lei fornisce. Quello che si può ricavere da esse, infatti, è che verosimilmente si è in presenza di un danno epatico (non si sa se acuto o cronico) con attivazione linfocitaria (cosa che determina la riduzione in percentuale della altre popolazioni dei globuli bianchi). La negatività del monotest escludererbbe una responsabilità della mononucleosi in questo ambito. E’ quindi necessario approfondire ulteriormente il quadro diagnostico mediante esame ecogafico, altri marcatori virali (HBsAg e anti-HCV), nonché mediante controllo mensile delle aminotransferasi per 6 mesi, prima di considerare il programma più idoneo da seguire.
Risposto il: 28 Luglio 2005