Cicatrici da follicolite alle gambe

Salve, dopo mesi di follicolite alle gambe causata da ceretta a caldo, mi ritrovo ancora con macchie rosse che non si risolvono. Ho utilizzato sodio lattato, creme idratanti, antibiotici locali... ma nulla! Cosa mi consigliate? Ho già visto due dermatologi!
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Dal tipo di rimedi utilizzati è possibile che in questo momento più che una follicolite, siano rimasti degli esiti discromici, fenomeno di non rara osservazione in dermatologia, soprattutto per alcuni fototipi. Ci sono infatti alcuni tipi di pelle che tendono a liberare melanina, persino dopo una banale infiammazione (es. punture di insetti, follicolite, acne, etc). Gli antibiotici vengono utilizzati per brevissimi periodi e solo in presenza di follicolite, mentre sono poco utili per il trattamento degli esiti postinfiammatori. La cute tende solitamente a ritornare più omogenea con il tempo, aiutandosi con i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle. Più che consultare ogni volta un nuovo collega, è preferibile avere un unico punto di riferimento, in modo da poter valutare insieme come procede la terapia. Al momento della prossima visita di controllo, il Suo dermatologo potrà fornirLe informazioni dettagliate e sicuramente più attendibili di un semplice parere a distanza. In base al tipo di macchie cutanee (es. pustola, papula, eritema, pigmentazione melanica, etc), Le sarà prescritta una terapia mirata a "schiarire" le aree cutanee discromiche e soprattutto ad evitare nuove possibili recidive di follicolite, con le prossime cerette. In base al tipo di pelo e al tipo di pelle, Le sarà consigliato anche il tipo di epilazione da effettuare, magari con cerette o altri sistemi più delicati. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Maggio 2016