cicatrizzazione spontanea

gent.mo dottore, sono il papa di una ragazza di 12 anni che nel pieno della sua attività di "sviluppo", nella zona del seno ha prodotto un buon numero di smagliature.Vista la quantità e lo spessore delle stesse ci siamo portati ,per un consulto, da un medico estetico che, dopo un'accurata visita, vista la fase iniziale del processo, le smagliature sono ancora di colore rosse, ci ha proposto due trattamenti che a dir suo potrebbero migliorare la situazione attuale e che di seguito Le riporto:n.4 sedute di peeling con acido piruvico;n. da definire di sedute di radiofrequenza.Alla base di quanto esposto a Suo giudizio i trattamenti proposti sono idonei e, soprattutto, presentano delle controindicazioni viste, altresì, la delicatezza della zona da trattare?
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
gent. signore, le smagliature si sviluppano in due momenti della vita delle persone: il periodo dello sviluppo,sia negli uomini che nelle donne, ed il periodo della gravidanza, che interessa solo le donne ;sono provocate da un accrescimento rapido in seguito a stimolo ormonale,e si presentano al seno, all 'interno delle cosce ed ai glutei durante lo sviluppo; in regione addominale durante la gravidanza. In fase iniziale si presentano di colore rosso , col passare dei mesi diventano gradualmente di colore bianco e si assottigliano come delle cicatrici lineari. Non esiste una terapia specifica, le terapie proposte e quelle pubblicizzate possono accelerare il processo di cicatrizzazione ma difficilmente faranno scomparire le smagliature , che col tempo anche senza alcuna terapia diventeranno delle linee biancastre. Cordiali saluti dr fabrizio ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 08 Settembre 2009