Ciclo anticipato con pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da tre mesi (Luglio2020) ho iniziato a prendere la pillola. Non mi sono adattata subito, ho avuto fin dalla prima assunzione fortissimi sbalzi di umore, che di mese in mese, quindi di blister in blister, sono andati attenuandosi. Ora al terzo mese quasi concluso va un po' meglio. E' normale? Inoltre, sono ora all'ultima settimana di pillola, che dovrei terminare martedì prossimo. Da qualche giorno però ho notato di avere qualche perdita anticipata di ciclo, molto diluito ma comunque presente. Cosa posso fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola anticoncezionale è pur sempre un farmaco che va a modificare l'usuale assetto ormonale della paziente,e pertanto vi può essere una fase di assestamento, come è accaduto a lei. Le piccole perdite che ha notato prima del ciclo potrebbero essere correlate con uno spotting, fenomeno abbastanza frequente con i prodotti estroprogestinici. Se dovesse persistere va comunque valutato con una visita di persona per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale. Cordiali saluti, dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Settembre 2020