ciclo e rapporto sessuale

Salve, ho bisogno di togliermi un dubbio. Ho un ritardo di 12 giorni, ma è una condizione a cui sono abbastanza abituata dato che ho un ciclo irregolare, ma ieri ho avuto un rapporto con il coito interrotto. Mi chiedevo questo può influire sul ciclo che ancora non è arrivato? E' il caso che prenda la pillola per stare più serena.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il rapporto che lei riferisce, non ha di per sè un'influenza sulla regolarità del ciclo.Il problema è che essendo stato utilizzato come metodo contraccettivo il coito interrotto vi è comunque un certo rischio di gravidanza indesiderata. Pertanto, per sua sicurezza, sarebbe consigliabile l'assunzione della contracezzione di emergenza . Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Ottobre 2020