Ciclo in anticipo con pillola

Salve, ho 24 anni ho ricominciato ad assumere la pillola da 4 mesi, prendo Arianna (prima ho assunto belara per due anni). Sabato 8 febbraio ho finito le pillole attive, e ieri ho iniziato a prendere le placebo (sono quattro). Poco fa andando al bagno, ho trovato sulla carta della "gelatina" rossiccia, può già essere il ciclo? Che dovrebbe arrivare tra martedì e mercoledì? Venerdì 7 ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato, ora ho paura che la pillola abbia perso l'efficacia, per via di questo "anticipo". Non ho assunto medicinali che avrebbero potuto interferire se non un oki task preso sempre dopo mezz'ora dall'assunzione della pillola (la prendo alle 23:00) Sono preoccupata!!

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola con regolarità non vi sono motivi di particolare preoccupazione. Il rapporto del giorno 7 era protetto. Il momento della comparsa dell'emorraggia da sospensione può presentare delle fluttuazioni, senza che ciò sia indice di perdita di efficacia contraccettiva della pillola. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Febbraio 2020