CICLO IN RITARDO

Ho 22 anni e la mia ragazza ha SEMPRE in vita sua avuto il ciclo irregolare nel senso che, o le arriva dopo 28 giorni, o dopo 30 o dopo 36 giorni. L'ultima volta che l'abbiamo fatto, risale al 08/03/2019, rapporto protetto. La mia ''ansia'' sorge solamente da una cosa: quel giorno ho cambiato profilattico due volte perché mi sono accorto che in punta vi era un po' di liquido seminale; l'unica mia preoccupazione è che stavo perdendo un po' l'erezione e ho paura che il liquido dal serbatoio sia sceso giù alla base. Domanda: può uscire dall'anello posto alla base del glande? Io quando l'ho tolto ero a posto, non ho notato niente del genere ma il ritardo del ciclo, di cui ormai dovrei essere abituato, mi fa venire ansie continue. Ha avuto il ciclo l'ultima volta il 22/03/2019 ad oggi ancora nulla ma solamente da ieri ha il seno evidentemente più grosso e talvolta alla pressione dolorante. Sintomi pre-ciclo? Posso stare tranquillo? Crede sia necessario un test?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
CONSIGLIO di fare comunque un test di gravidanza e di informare la tua ragazza che probabilmente ha una intolleranza ai cibi con glutine. La Malattia Celiaca (MC) o una intolleranza al glutine, spesso si manifesta nel sesso femminile con sintomi “atipici” lievi o a carico di diversi organi e sistemi. Pertanto, la diagnosi precoce è fondamentale per assicurare alle donne celiache un buono stato di salute, infatti una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi di colon irritabile e le alterazioni del ciclo e mestruale e la mastopatia fibrocistica. La celiachia non diagnosticata o la gluten sensitivitycomporta moltissimi problemi a livello ormonale e va ad invadere anche la sfera riproduttiva,con cisti ovariche, sbalzi ormonali e tiroidei,ciclo mestruale irregolare. Celiachia e/o GLUTEN SENSITIVITY e irregolarità del ciclo mestruale non sono da sottovalutare assolutamente!
Risposto il: 30 Aprile 2019