Ciclo in ritardo

Buonasera, sono una ragazza di 22... Praticamente ho un ritardo di 9 giorni.. Premetto che il mio ciclo è da sempre irregolare ma non supera mai un ritardo di 5 giorni.. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo protetto (profilattico) dall inizio alla fine, non ricordo il giorno esatto ma penso i primi di gennaio.. L ultimo ciclo è arrivato il 20 dicembre... Premetto che ultimamente ho messo peso e sono abbastanza parecchio nervosa... Mi sembra inutile fare un test visto che il rapporto era protetto... Cosa mi consiglia.?? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se il rapporto in questione è stato protetto con cura non ci dovrebbero essere preoccupazioni. A buon senso sarebbe più logico pensare che il ritardo possa essere ascritto ad uno stato di stress, come lei stessa dice. Comunque, per sua massima tranquillità potrebbe in ogni caso effettuare un test di gravidanza, la cui negatività l'aiuterebbe ad abbassare il livello di tensione emotiva. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Gennaio 2021