Ciclo in ritardo

Salve, vorrei capire perché il mio ciclo non arriva. Ho avuto dei rapporti il giorno 28 e il giorno 4, dunque il 14esimo e il 21esimo giorno del mio ciclo sempre regolare. Entrambi non protetti senza eiaculazione nè interna nè esterna. Non avevo rapporti da 1 anno e ho perso molto sangue, soprattutto durante il primo e anche per i successivi 2 giorni. Ho provveduto a fare un test di gravidanza il 29esimo giorno del mio ciclo ed è negativo. Ora sono al 31esimo e il ciclo non è ancora arrivato. Posso sapere la causa? C’è possibilità che io sia incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il test di gravidanza negativo è abbastanza rassicurante.
Penso che potrebbe essere utile ripetere il test a distanza di almeno 15/20 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, qualora il ciclo non dovesse presentarsi.
In ogni caso le faccio presente che i rapporti penetrativi non protetti sono sempre a rischio, anche se non vi è l'eiaculazione interna.
Tenga presente che spesso quando si riprendono i rapporti sessuali dopo un lungo periodo di interruzione talvolta possono presentarsi delle irregolarità del ciclo. legate a lievi modificazioni dell'assetto ormonale, in persone particolarmente sensibili.
Infine se, a seguito dei rapporti, si è verificato un sanguinamento vaginale, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione delle possibili cause del fenomeno.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Novembre 2021