Ciclo intramestruale per 14 giorni

Salve, prendo la pillola loette da più di due anni e questo mese all’undicesima pillola mi sono venute delle perdite che poi sono diventate abbondanti quasi come il ciclo. Ora dopo 14 giorni ho ancora perdite abbondanti. Tra due giorni dovrei avere il ciclo per la pausa di 7 giorni ma, come già detto, ce l’ho già da 14 giorni. Cosa potrebbe essere la causa? La mia ginecologa per telefono mi ha solo detto di cambiare pillola al prossimo mese e iniziare con un'altra (che da quanto ne so in realtà è praticamente la stessa pillola).
Grazie in anticipo!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di uno spotting prolungat, un evento non raro quando siassumono contraccettivi estroprogestinici.
In tal caso sarebbe in effetti consigliabile passare ad un'altra pillola con diverso dosaggio ormonale.
Si tratta comunque di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere la presenza di altri motivi di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Ottobre 2021