Ciclo irregolare

Buongiorno, sono preoccupata in quanto da due mesi a questa parte il mio ciclo è molto irregolare. Premetto che sono ad ora non ho mai avuto problemi, si presentava dai 25 ai 28 giorni. L’ultimo mese ho avuto le mestruazioni il 18 giorno molto abbondanti... si può dire che non si siano mai interrotte sino al 15 giorno quando si è ripresentato il ciclo. Ho effettuato due visite ginecologiche e non è stato riscontrato nulla se non due piccoli fibromi esclusi dalla causa. Mi è stato prescritto il progesterone in quanto attribuito il problema a squilibrio ormonale. Ho assunto 3 pastiglia ma ho ancora qualche piccola perdita... ho 46 anni. Può essere normale? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
ESCLUSE PATOLOGIE GRAVI il tuo problema è una disfunzione ovarica, molto probabilmente hai le ovaia micropolicistiche che è la conseguenza di una intolleranza ai cibi con glutine. La Malattia Celiaca (MC) o una intolleranza al glutine, spesso si manifesta nel sesso femminile con sintomi “atipici” lievi o a carico di diversi organi e sistemi. Pertanto, la diagnosi precoce è fondamentale per assicurare alle donne celiache un buono stato di salute, infatti una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi e i segni legati alla celiachia, quali la sterilità senza altra causa, l’endometriosi, un menarca tardivo o una menopausa precoce, le alterazioni del ciclo e l’amenorrea sono disturbi frequenti nelle donne con intolleranza al glutine non diagnosticate. La celiachia non diagnosticata comporta moltissimi problemi a livello ormonale e va ad invadere anche la sfera riproduttiva,con cisti ovariche, sbalzi ormonali e tiroidei,ciclo mestruale irregolare, fibromi, polipi endometriali e cervicali, problemi uroginecologici, Vaginiti e cistiti ricorrenti. Celiachia e/o GLUTEN SENSITIVITY e irregolarità del ciclo mestruale non sono da sottovalutare assolutamente!
Risposto il: 24 Aprile 2019