Ciclo irregolare

Salve da circa due mesi ho il ciclo anticipato.. Ogni 20-15 giorni.. In 42 anni nn ho mai avuto problemi ed è iniziato tutto con un ritardo..ho fatto tutte le visite ecotranvaginale.. Esami ormonali ed ecoaddome ma è tutto ok
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Una celiachia non diagnosticata o una gluten sensitivity comporta moltissimi problemi a livello ormonale e va ad invadere anche la sfera riproduttiva,con cisti ovariche, sbalzi ormonali e tiroidei,ciclo mestruale irregolare: elimina i cibi con glutine ed il ciclo mestruale si regolarizzerà.
Risposto il: 16 Luglio 2019