Ciclo irregolare

Buongiorno. Ho 21 anni, è da gennaio che ho problemi con il ciclo. Le ultime date del ciclo risalgono al 5/1/20, poi 22/2/20 e da lì non l’ho più avuto. Non ho avuto rapporti a rischio. Non ho problemi tiroide . Ultima visita ginecologica un anno fa con esito tutto nella norma. Sto facendo 2 mesi di terapia per problemi intestinali. Iniziando a febbraio con oli essenziali timo origani e cannella insieme a enteroboulardi. Poi dal 23/2 terapia con integratori lattobacilli, estratto di Zenzero + Amido di riso e Betaglucani, Alga clorella. Può esserci una relazione? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La terapia per problemi intestinali consiste nell’eliminare la causa dei dolori addominali. Probabilmente hai una gluten sensitivity che ti sta danneggiando le pareti intestinali causandoti colon irritabile e infiammazione ovarica con amenorrea. La Malattia Celiaca (MC) o una intolleranza al glutine, spesso si manifesta nel sesso femminile con sintomi “atipici” lievi o a carico di diversi organi e sistemi. Pertanto, la diagnosi precoce è fondamentale per assicurare alle donne celiache un buono stato di salute, infatti una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi e i segni legati alla celiachia, quali colon irritabile, la sterilità senza altra causa, l’endometriosi, un menarca tardivo o una menopausa precoce, le alterazioni del ciclo e l’amenorrea sono disturbi frequenti nelle donne con intolleranza al glutine non diagnosticate. la celiachia non diagnosticata comporta moltissimi problemi a livello ormonale e va ad invadere anche la sfera riproduttiva,con cisti ovariche, sbalzi ormonali e tiroidei,ciclo mestruale irregolare. Celiachia e/o GLUTEN SENSITIVITY e irregolarità del ciclo mestruale non sono da sottovalutare assolutamente! e il tuo corpo te lo sta segnalando col dolere e problemi di intestino!

Risposto il: 23 Aprile 2020