Ciclo irregolare

Da un paio di mesi il ciclo si presenta 2 volte al mese, non è abbondante ma normale come sempre, ho 44 anni. Da cosa può dipendere?

Risposta del medico

Gentile signora, come prima ipotesi, potrebbe trattarsi di una alterazione del suo assetto ormonale vuoi a carico della tiroide, o delle ovaie, oppure ancora dell'ipofisi , forse anche in una situazione di possibile pre menopausa. Si tratta comunque di una evenienza che va prudentemente monitorata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con un un accertamento ecografico e uno studio dei principali ormoni che possono influire sulla regolarità del ciclo. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Dicembre 2020