Ciclo irregolare nonostante la pillola

Buongiorno,
Sono Federica e ho partorito da 16 mesi ormai.

Dopo circa 40 giorni dal parto (su consiglio della ginecologa) ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale che combaciava con l'allattamento ma non mi faceva venire le mestruazioni (la mia ginecologa mi aveva detto che questa pillola non avendo interruzioni avrebbe portato a questo).

Finito l'allattamento all'anno della bimba sempre consultando la ginecologa ho cambiato la pillola per poter riavere le mestruazioni.

Praticamente nonostante la pillola non ho mai il ciclo regolare, viene mentre la assumo e poi nella settimana di interruzione nulla neanche spotting, poi inizio un nuovo blister e dopo una settimana torna il ciclo per 7/10 giorni , risparisce, poi magari torna nella settimana di interruzione poi inizio un nuovo blistet e via così! Le mestruazioni appaiono sempre nella seconda/terza settimana del blister e rare volte anche (quindi 2 volte in un mese) nella settimana di interruzione.

Non so più se a questo punto sia corretto assumere la pillola

Risposta del medico

Gentile signora,
quanto da lei descritto potrebbe indicare la presenza di uno spotting ormai persistente.
Penso quindi che sia indicata una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo cella contraccezzione, per valutare l'eventuale passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Settembre 2021