Ciclo mestruale

Buonasera ho 30 anni e da diverso tempo combatto con frequenti mal di testa e disturbi visivi..fatti tutti gli accertamenti possibili compreso risonanza encefalo con mdc e ad oggi nessuno ha capito di cosa si tratti..tenendo conto che questi problemi si accentuano qualche giorno prima del ciclo mestruale potrebbe esserci correlazione?ho eseguito anche tutti gli esami ormonali ma sono a posto. A questo punto chiedo se qualche problema all ipofisi potrebbe dare luogo a tutto ciò..nel referto della risonanza non si accenna minimamente all ipofisi.. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

in mancanza di una approfondita ulteriore anamnesi, fondamentale sempre specie nella ipotesi emicraniche, la descrizione dei sintomi è suggestiva per una forma di emicrania catameniale. spesso si accompagna a sindrome cefalalgica mista ma la concentrazione di eventi maggiori nel periodo mestruale è caratteristica. di solito gli accertamenti clinico strumentali sono normali e sarà cura del medico curante ed eventualmente di specialista neurologo verificare la opportunità di trattamenti farmacologici specifici

Risposto il: 26 Marzo 2020