Ciclo mestruale con flusso debole

Spett.le Dottore, sono una donna di 32 anni, peso 53 kg e sono alta 1.64 cm. Le scrivo per chiedere un parare medico a proposito del mio ultimo ciclo mestruale. Mi sono arrivate con un giorno di ritardo al 31° con tutti i dolori tipici del ciclo. Il giorno che mi dovevano tornare ho avuto solo perdite rosa, visibili solo sulla carta. Il pomeriggio del 31° giorno, dopo varie perdite mattutine, mi sono arrivate con flusso debole. Il secondo giorno di ciclo è stato normale come flusso salvo poi quasi sparire la sera.
Il giorno dopo ho avuto lievi perdite rosa senza flusso, così gli altri giorni, tre in totale. Al quarto giorno solo una lieve perdita trasparente. Ad oggi, al 7° giorno del ciclo mestruale non ho più nulla. Il seno dopo l'arrivo delle perdite è tornato normale. Ad oggi solo lievi nausee. Secondo lei è improbabile una gravidanza oppure è meglio farlo il test? Consideri che solitamente il mio ciclo ha un flusso da normale a molto abbondante e che mi dura mediamente 5 giorni. Grazie per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Fare il test non è mai sbagliato! Si può essere in gravidanza ed avere le mestruazioni regolari. Se il test è negativo, è stata un'irregolarità del ciclo: si aspetta il prossimo e si vede.

Risposto il: 21 Giugno 2017