Ciclo mestruale alla seconda settimana di contraccettivi

Assumo latte da quasi due anni. Ho inviato la pillola questo mese, tutto bene ma alla seconda settimana ho iniziato ad avere delle.perdite marroni che ora sono diventate ciclo mestruale Non so cosa possa essere ne che fare L'ho sempre assunta nel modo corretto.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Dopo lunghi periodi di assunzione di un estroprogestinico l'endometrio, la mucosa che riveste la cavità dell'utero, si assottiglia andando incontro ad una sorta di atrofia. I vasi sanguini che irrorano l 'endometrio diventano più superficiali e di conseguenza anche piccole perdite fisiologiche di mucosa endometriale possono portare modesti sanguinamenti chiamati spotting. In alcuni casi come il suo le perdite possono esitare in un ciclo mestrale vero e proprio Lo spotting è quindi un fenomeno contemplato nelle terapie estroprogestiniche. Il suggerimento è di interrompere per un mese l’assunzione del farmaco dando cosi il tempo alla mucosa di rigenerare.

Risposto il: 15 Marzo 2018