Ciclo scarso con pillola

Buongiorno da circa 2.anni assumo la pillola contraccettiva, negli ultimi mesi ho notato il flusso mestruale a fine blister molto molto scarso.. Volevo sapere se è normale o c'è da preoccuparsi e cosa fare. Saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la riduzione del flusso dell'emorraggia da sospensione, fino, talvolta, alla sua scomparsa, è un fenomeno che si presenta con una certa frequenza nel corso dell'uso di preparati anticoncezione a composizione estroprogestinica.
Si tratta pertanto di un fenomeno che non desta particolare motivo di preoccupazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022