Pillola contraccettiva

Salve, ho 20 anni, assumo la pillola contraccettiva da quando avevo 16 anni. In questi anni di assunzione ho cambiato pillola gia 4 volte ognuna con dosaggi diversi tutte per lo stesso motivo che descriveró , adesso e da 3 mesi che assumo la pillola "lubella". Ho riscontrato un problema, il mese scorso ho avuto perdite marroni/rosse durante tutto il mese di maggio a volte anche con un po' di dolore, le perdine non erano sempre frequenti ad esempio avevo perdite per 3/4 giorni poi si fermavano 2 giorni e poi ricominciavano e così e stato per tutto il mese, dopo di ché finito il blister e ho avuto i 7 giorni di pausa e arrivato il ciclo, il fatto e che non sembrava un ciclo mestruale era molto scarso e non aveva quel colorito rosso vivo era marrone. Ho ripreso a prendere la pillola e sono a metà mese e ho dinuovo queste perdite marroni/rosse. Premetto che ho sempre preso la pillola allo stesso orario tutti i giorni e non ho avuto vomito o diarrea. Vorrei avere un consiglio su cosa fare perché sono stanca di dover cambiare sempre pillola. Vi ringrazio. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo non esiste la pillola ideale: ogni donna ha la sua e non è possibile sapere prima qual'è quella giusta. Bisogna provarle con pazienza e non smettere prima di 3 mesi di assunzione. Se il disturbo passa, va bene, altrimenti bisogna cambiare prodotto.

Risposto il: 17 Giugno 2020