Ciclo scarso dopo il primo rapporto

Salve, sono una ragazza di 16 anni e ho avuto il mio primo rapporto sessuale quasi un mese fa. Il ciclo successivo al rapporto mi è venuto regolare ma con un flusso scarso rispetto al solito. Premetto che io e il mio ragazzo abbiamo utilizzato il preservativo correttamente e che oltretutto non ci sono state eiaculazioni. Vorrei sapere se si tratta di una cosa normale oppure no.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se il rapporto è stato protetto dall'inizio alla fine, non ci sono particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza.
Non è raro, invece, che con i primi rapporti sessuali possano manifestarsi lievi alterazioni del ciclo, forse connesse a cambiamenti dell'assetto ormonale, correlati con l'attività sessuale stessa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Ottobre 2021