Quanto può ritardare il ciclo dopo il primo rapporto?

Ciao,

ho 20 anni e sabato 5 maggio 2018 ho avuto il mio primo rapporto (protetto. Lui è venuto nel preservativi fuori da me). Non ho mai avuto un ciclo regolare e sempre con forti dolori. Può influenzare l'arrivo del ciclo, il primo rapporto?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la regolarità del ciclo è principalmente correlata con il funzionamento dell'ipofisi,una piccola ghiandola posta alla base del cervello.Pertanto è abbastanza intuitivo pensare che eventi dotati di un certo impatto emotivo possano,in qualche modo,influenzarne la regolarità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Maggio 2018