Ciclo scarso dopo il levonorgestrel

Buonasera, il 22 novembre ho assunto il levonorgestrel dopo aver avuto due rapporti a rischio il 20 e il 21 novembre, il mio ultimo ciclo era iniziato il 5 novembre. Non ho avuto spotting dopo il levonorgestrel. Il 7 dicembre, con due giorni di ritardo è comparso la nuova mestruazione, inizialmente sembrava abbondante e con la presenza di grumi di colore rosso vivo, poi dopo un giorno e mezzo è diventato più scarso e mi è durato un altro giorno e mezzo. Solitamente il mio flusso è più abbondante e dura almeno quattro giorni. Vorrei capire se posso considerare questo flusso una vera e propria mestruazione. Cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, dopo l'assunzione della pillola contraccettiva d'emergenza, può essere frequente una alterazione delle caratteristiche delle normali caratteristiche del ciclo immediatamente successivo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Dicembre 2020