Cioccolatoe frutta secca?

Gent.mo dottore ho Colesterolo totale 219, LDL 150, HDL41, trigliceridi 181 e mi dicevano che il cioccolato fondente e la frutta secca in quantità limitate (10 o 20 gr. al giorno) è ottimo per abbassare i livelli e ripulire le arterie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, certo che sono ottimi anche se, secondo recentissimi dati il vero toccasana è la dieta mediterranea che prevede un paio di volte alle settimana anche della frutta secca, noci, soprattutto. La base comunque è la dieta mediterranea, quella di 80 anni fa, non quella odierna. Abbondanza di verdura, ortaggi, legumi, un filo d'olio, formaggi, non più di 50 gr per quelli stagionati. Pesce azzurro non fritto, 80 anni fa c'erano pochissimi ascensori, si camminava a piedi e gran parte del lavoro lo si faceva a mano, niente riscaldamento ne condizionatori....

Risposto il: 17 Novembre 2014