cipralex, escitalopram e ansia

gentile dottore vorrei chiederle un parere xke' mi e' capitata una cosa strana,la settimana scorsa andai' in farmacia per prendere il solito cipralex ma la farmacista mi dice che ora si paga il tiket su questo farmaco,alche' mi propone escitalopram equivalente assicurandomi che fosse uguale,nonostante le mie reticenze riesce a convicermi dell' efficacia del medesimo.ebbene dottore l'ho assunto per 5,6 gg ma gia notavo che nn mi sentivo molto bene,era tornata una certa sensazione di ansia,alche' decido di ripassare al cipralex che sto riassumendo da 2 gg ma continuo a nn sentirmi bene,ho ansia, molta stanchezza,una cappa alla testa che mi soffoca i pensieri e me li annerisce,mi sento anche molto lenta sia nei movimenti che nei pensieri,e' una sensazione strana quasi come quella che provavo i primi tempi di terapia nell' ottobre 2013,dottore che ne pensa? il generico e' uguale? e allora mi sto solamente molto suggestionando? o secondo lei c'e' stata un' interazione tra i due e quindi ora devo rifare la trafila dell'assorbimento del cipralex originale? sono confusa,grazie mille per una vostra risposta,cordialita'
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Carissima 4VD1T6CU44 - il principio attivo del cipralex è l'escitalopram, quindi la marca o il generico sono la stessa cosa, forse il generico non avrà esattamente gli stessi eccipienti della marca ma... non è questa variabile che destabilizza. Direi che la sua ansia sia piuttosto dovuta all'idea di sapere che sta assumendo un ritrovato diverso dal solito pur essendo chimicamente simile.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 15 Luglio 2014